Chi Siamo

AIPV

I SOCI FONDATORI sono lieti di informare tutti gli operatori della filiera del verde ornamentale che in data 14/01/2017 (Atto registrato il 26/01/2017) è stata costituita l’ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DEL VERDE – A.I.P.V., espressione unitaria dei professionisti che, a diverso titolo e in forma diversa, esercitano un’attività qualificata, con apporto di competenze professionali specifiche.

A.I.P.V. nasce come associazione di categoria per rappresentare e tutelare e valorizzare le persone fisiche e le aziende che, a vario titolo, si occupano professionalmente della realizzazione e cura del verde ornamentale e del paesaggio sia pubblico che privato.

Consiglio Direttivo

Cesare Cipolla

Cesare Cipolla

Presidente

Classe 1971, dopo essersi diplomato, presso l’istituto tecnico agrario di Milano, nel 1995 ha lavorato presso il vivaio Colorofilla di Peschiera Borromeo.

Davide Gabba

Davide Gabba

Consigliere

Diplomato Perito Agrario, classe 1975 con esperienza pluriennale nel settore agricolo e florovivaistico.
Daria Bosio

Daria Bosio

Vice Presidente

Perito Agrario, classe 1971. Dopo un’esperienza pluriennale spesa nella ricerca e sperimentazione agraria da oltre venti anni anni si occupa di florovivaismo e verde in ambiente urbano.

Rossano Caporalini

Rossano Caporalini

Consigliere

Principalmente si occupa di realizzazione e manutenzione di opere a verde in ambito privato seguendo direttamente tutte le fasi lavorative, la collaborazione con altri professionisti gli permette di soddisfare appieno le esigenze della clientela.

Simone Ceccucci

Simone Ceccucci

Consigliere

Nato a Milano nel 1973 si è diplomato all’ I.T.A.S. di Noverasco (MI). Principalmente si occupa di manutenzione del verde in ambito privato.

Luca Foschi

Luca Foschi

Consigliere

Socio titolare e fondatore della società agricola semplice: Vivaio Fiori nel Chianti. L’azienda ad oggi costituita dai due soci fondatori e da cinque dipendenti, nasce nel 2000 e da 18 anni svolge le seguenti attività: produzione e vendita piante e giardinaggio

Facebook

l’Associazione si avvale di alcuni gruppi Social per comunicare col pubblico

Sicurezza

AIPV promuove la Sicurezza in ambito lavorativo

Formazione

AIPV promuove la Formazione Tecnica Peronale

AIPV...

La certificazione delle qualifiche professionali specifiche (come tra l’altro è richiesto dalle nuove normative di settore, vedi art. 12 del DDL 1368-B 2016 che ha stabilito che, per esercitare l’attività di manutenzione del verde, è necessario che le “imprese agricole, artigiane e industriali, iscritte al registro delle imprese, debbano aver conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze”);

Favorisce gli scambi di informazione di interesse comune fra gli associati, tra essi ed altri enti nazionali ed esteri, scuole di formazione professionali, associazioni con finalità di cura e salvaguardia del patrimonio verde e culturale;

Promuove la visibilitàed il riconoscimento del valore del Verde Urbano in ogni sua forma.

Gruppi Facebook

Vuoi entrare a far parte di uno dei nostri gruppi o semplicemente farti un giro per vedere che aria tira? …ti aspettiamo.

AIPV

Tutela, Formazione, Rappresentanza dei professionisti del settore del verde urbano pubblico e privato

MERCATINO DEL VERDE

Un negozio virtuale dove poter scambiare e vendere il proprio usato.

PROFESSIONISTI DEL VERDE

Gruppo di professionisti della filiera del verde, che si incontrano per condividere la propria esperienza.

OFFRO E CERCO LAVORO

Il gruppo nasce per mettere in contatto domanda ed offerta nel settore del verde.