I SOCI FONDATORI sono lieti di informare tutti gli operatori della filiera del verde ornamentale che in data 14/01/2017 (Atto registrato il 26/01/2017) è stata costituita l’ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DEL VERDE – A.I.P.V., espressione unitaria dei professionisti che, a diverso titolo e in forma diversa, esercitano un'attività qualificata, con apporto di competenze professionali specifiche.

A.I.P.V. nasce come associazione di categoria per rappresentare e tutelare e valorizzare le persone fisiche e le aziende che, a vario titolo, si occupano professionalmente della realizzazione e cura del verde ornamentale e del paesaggio sia pubblico che privato.

    Per tali scopi A.I.P.V.:
  • promuove la sicurezza nel lavoro;
  • la formazione tecnica professionale;
  • la certificazione delle qualifiche professionali specifiche (come tra l’altro è richiesto dalle nuove normative di settore, vedi art. 12 del DDL 1368-B 2016 che ha stabilito che, per esercitare l’attività di manutenzione del verde, è necessario che le “imprese agricole, artigiane e industriali, iscritte al registro delle imprese, debbano aver conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze”);
  • favorisce gli scambi di informazione di interesse comune fra gli associati, tra essi ed altri enti nazionali ed esteri, scuole di formazione professionali, associazioni con finalità di cura e salvaguardia del patrimonio verde e culturale;
  • promuove la visibilità ed il riconoscimento del valore del Verde Urbano in ogni sua forma.

Oltre al presente sito ufficiale di AIPV (www.aipv.it), l'Associazione si avvale di alcuni gruppi Facebook per comunicare col pubblico: 
AIPV Associazione Italiana Professionisti del Verde pagina Facebook ufficiale dell'Associazione
Manutentori del Verde Nazionale e i gruppi con le declinazioni regionali (Manutentori del Verde Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, ecc.)
Il Mercatino dei Manutentori del Verde
Offro e cerco lavoro Manutentori del Verde Nazionale

Per informazioni puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel ringraziarti del tuo appoggio e interessamento ti aspettiamo tra i soci di AIPV.

Resta in contatto con noi.